Visualizzazioni totali

mercoledì 1 dicembre 2010

Il PLOTTER

PLOTTER
Plotter è una periferica specializzata nella stampa di supporti di grande formato. Oggi viene utilizzato nell'ambito della grafica e della pubblicità grazie alle moderne tecnologie . Il nome deriva dal verbo inglese to plot nel senso di tracciare (un diagramma).



















Plotter da taglio alcuni plotter, in cui il pennino o la testina di stampa sono rimpiazzati da una lama pivotante, vengono impiegati per intagliare disegni, scritte e forme su vinile adesivo, solitamente colorato. Si parla in questo caso di plotter da taglio vinile. Solitamente sono già dotati di programma tipo CutStudio o possono interfacciarsi ad applicativi vettoriali comuni come Corel Draw oppure Illustrator. I plotter a taglio vinile sono molto usati nella grafica pubblicitaria, nell'insegnistica e nella comunicazione.
Plotter da incisione Le periferiche da incisione, basandosi sullo stesso sistema di funzionamento di un plotter, invece della stampa eseguono un'incisione sul materiale, per realizzare targhe, indicatori o cartelli per la comunicazione. In questo caso però parliamo più precisamente di incisori o pantografi computerizzati.

2 commenti:

  1. non scrivere mai tutto maiuscolo, vai in word e correggi automaticamente...

    RispondiElimina
  2. no prof io nn lo scritto in maiuscolo è il computer che quando lo caricato sul blog me lo ha messo in maiuscolo, io sono riandata su word a vedere se era maiuscolo ma era scritto normalmente lo risalvato e lo rimesso ma me lo da sempre così. la prof a detto che domani guardiamo.
    arrivederci prof

    RispondiElimina